top of page

La nostra Filosofia

Il  22 luglio 1999 il Comune di Roma autorizzava con una specifica delibera consiliare approvata all’unanimità la nascita della prima spiaggia naturista ufficiale della Penisola. A una manciata di chilometri da Roma e aperta anche ai cosiddetti “tessili” ovvero a coloro che amano prendere il sole in costume da bagno.

L'ANOCA (l'Associazione Naturistica Oasi di Capocotta ) nasce  in virtù di una scelta ideologica democratica del naturismo. Il nostro modo di vivere il naturismo è infatti parte di un contesto armonico, dove le persone si sentono libere di esprimere loro stesse senza costrizioni. Noi infatti crediamo che: 

Il naturismo è libera scelta

Non crediamo che gli spazi adibiti al naturismo, come l'Oasi di Capocotta, debbano impedire l'accesso ai "Tessili"
Siamo contro ogni forma di costrizione, quella che impedisce a noi, naturisti di stare nudi, ma anche quella che impedisce a persone che per la prima volta si approcciano all'Oasi, o che per qualsaisi motivo personale non ritengono di spogliarsi completamente, di retare con il costume addosso.

Spesso al naturismo ci si arriva per gradi, e, sopratutto in un paese come l'Italia ancora infarcito di pregiudizi, non tutti hanno la medesima velocità.

Perchè impedire l'accesso a persone che non riescono immediatamente a liberarsi di pregiudizi e costumi da bagno, ma che invece potrebbero, come è successo in centinaia di casi nel corso del tempo all'Oasi, convertirsi lla filosofia naturista?


Dividere il mondo in schieramenti non è la nostra filosofia, ma fa prte di un'ideologia fondamentalista che ci trova assolutanete in disaccordo.
 

Il naturismo è armonia

Il nostro spazio, L'Oasi Naturista di Capocotta, è uno spazio armonico, dove persone di ogni genere, etnia e condizione sociale si incontrano e vivono in serenità

Siamo una grande famiglia, non semplici fruitori di uno spazio. tra di noi ci sono persone che frequentano Capocotta da più di 30 anni, e neofiti, giovani, famiglie, persone anziane. Il nostro modo di vivere il naturismo va al di là dello stare semplicemente in spiaggia e dello stare semplicemente nudi. E' stare insieme nel rispetto della "biodiversità" che riguarda ognuno di noi. Ognuno è diverso e ognuno è accolto, senza bisogno di patentini di naturista

Il naturismo è rispetto

Non è possibile vivere il naturismo senza il rispetto dell'altr*, ed è per questo che noi dell'ANOCA ci siamo dati e facciamo rispettare delle regole chiare e precise per chi vuole frequentare l'Oasi naturista di capocotta:

  • Non si fanno fotografie senza autorizzazione

  • Non si fa esibizionismo

  • Non si mettono in atto comportamenti a sfondo sessuale in pubblico

Per garantire il rispetto delle regole è necessaria anche un'intensa attività di sorveglianza che è stata garantita in questi 16 anni dalla gestione del Chiosco e che ha permesso di liberare la spiaggia da tutti coloro che erano animati da motivazioni diverse da quelle di stare semplicemente al mare in pace ed armonia.

Oggi i 250 metri di arenile dell'Oasi di capocotta sono diventati uno spazio frequentato anche da famiglie e bambini, dove chiunque può passare una giornata di mare senza essere importunat* da esibizionisti, guardoni ed altro.

 

 

 

© 2023 by Nature Org. Proudly created with Wix.com

bottom of page